L’Associazione Monitori e Animatori Colonie, su mandato della Città di Mendrisio, organizza il carnevale del Quartiere di Mendrisio dal prossimo giovedì 16 febbraio a martedì 21febbraio 2023. Quest’anno il programma ritorna nella sua versione completa, con l’aggiunta di una nuova manifestazione!
L’apertura del carnevale avverrà giovedì 16 febbraio a partire dalle 18:30 al Centro Manifestazioni Mercato Coperto con l’incoronazione dei Reali Dormiglioni e gli gnocchi per tutti offerti dalla Casa della Gioventù.
Venerdì 17 febbraio sarà invece la volta di una novità: alle 15:00 con partenza da Villa Argentina si svolgerà il corteo dei bambini degli Istituti scolastici comunali di Mendrisio. 300 allievi con i loro docenti percorreranno le vie del nucleo storico per poi ritrovarsi in Piazza del Ponte dove sarà offerta loro una merenda. In funzione la buvette.
Il giorno seguente, sabato 18 febbraio, in Piazza del Ponte la tradizionale distribuzione di Pulenta, lüganiga e scigoll preceduta da un aperitivo in musica a partire dalle ore 10:30.
Domenica 19 febbraio il programma subirà una variazione rispetto al passato. Non verrà purtroppo organizzata la storica distribuzione del “Risott da Fund” sul piazzale dei Cappuccini, ma sarà l’AMAC a distribuire Risotto e cotechini in Piazza del Ponte. Il ritrovo è dalle ore 10:30 per l’aperitivo.
Al pomeriggio, come sempre, si terrà il Ballo dei bambini a partire dalle ore 14:00 al Centro Manifestazioni Mercato Coperto. Musica, giochi e la premiazione delle maschere più belle per trascorrere un pomeriggio in allegria.
Lunedì 20 febbraio ritorna la Serata danzante con l’orchestra spettacolo Giuliano e i Baroni. La grande musica italiana, dal liscio ai giorni nostri, per gli amanti del ballo e del divertimento. Il Centro Manifestazioni Mercato Coperto aprirà alle 21:00 e la festa, con l’immancabile “Bar de nuit”, proseguirà sino alle 03:00.
Il programma terminerà martedì 21 febbraio con un altro classico del carnevale mendrisiense: il Risotto Urano (preparato dalla Società Benefica Risotto Urano) presso l’Oratorio di Santa Maria. Distribuito alla popolazione o consumabile sul posto con la possibilità di sorseggiare un ottimo aperitivo.