Associazione Colonie Estive di Vacanza
L’Associazione delle Colonie Estive di Vacanza ha quali scopi: la valorizzazione dell’esperienza delle colonie estive di vacanza; essere referenti per lo Stato nell’interesse del movimento delle colonie estive di vacanza; promuovere tutte le misure necessarie a sostenere le attività e lo sviluppo di questo tipo di iniziativa; creare una rete di contatto e scambio d’informazione. L’associazione è nata il 4 agosto 2021 a Rodi-Fiesso, l’AMAC ne fa parte tra i soci fondatori.
Infogiovani
Infogiovani è il sito dell’amministrazione cantonale che si rivolge, con modalità diverse, a due tipi di pubblico:
- ai giovani che possono accedere facilmente e senza formalità all’informazione di temi che li toccano da vicino;
- agli adulti: genitori, animatori, docenti e autorità che possono approfondire le loro conoscenze e ricevere nuovi stimoli per differenziare e aggiornare il loro rapporto con la variegata realtà giovanile.
Gli aspetti fondamentali che caratterizzano l’informazione distribuita da Infogiovani sono: la gratuità, la neutralità, il pluralismo, l’immediata risposta e, se richiesto, l’anonimato. Gli obiettivi di Infogiovani sono quelli di promuovere la partecipazione, la responsabilizzazione, la creatività e la propositività dei giovani in uno spirito di autodeterminazione.
Essere informati vuol dire conoscere, poter scegliere, decidere e agire di conseguenza. Lo scopo di Infogiovani è di accrescere le capacità e le competenze dei giovani affinché possano sviluppare una propria autonomia di giudizio, con responsabilità e consapevolezza.
Colonie dei Sindacati
Le Colonie dei Sindacati sono attive da quasi un secolo in Ticino per l’organizzazione di colonie residenziali e campi di vacanza per bambini e giovani. Dal 2008 l’AMAC collabora attivamente con questo ente e le sue colonie di Rodi-Fiesso.
La Colonia dei Sindacati si è affermata nel tempo come vera e propria istituzione socio-educativa, assicurando a tutta l’utenza (quella organizzata e quella no) una funzione: • sociale, in quanto il Sindacato per mezzo della colonia ha marcato una presenza sociale rivolta a tutti, eliminando quel confine che separava la vacanza dei bambini meno abbienti dalla vacanza degli altri; • educativa, in quanto il Sindacato si è fatto portatore di principi, obiettivi e di una strategia pedagogica orientata ad offrire ai ragazzi i mezzi per un’evoluzione libera e autonoma della personalità.Oggi propone un’organizzazione collettiva nella quale il ragazzo può prepararsi alla vita sociale attraverso la partecipazione diretta nel gruppo, nel grande gruppo e nella colonia in un quadro socio-comunitario che postula forme di vita cooperativa.Le nostre colonie sono sempre state un vero modello di colonia.
CEMEA Ticino
I cemea, Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva, sono un’organizzazione internazionale e rappresentano un movimento di educatori che, con la loro adesione a principi ispirati ai fondamenti dell’educazione attiva, esprimono la volontà di operare nel proprio ambiente, in favore di un’educazione che, partendo dalle potenzialità del bambino e dell’individuo in generale, risponda il più possibile ai suoi bisogni e contribuisca alla realizzazione delle condizioni necessarie al suo attivo e positivo inserimento nella vita e nella società.
L’azione dei cemea mira ad una formazione personale, principalmente attraverso la formula degli “stages” una particolare esperienza di vita collettiva che costituisce lo strumento privilegiato per giungere, in un tempo minimo, ad una scoperta delle proprie possibilità sia sul piano personale sia nel campo delle relazioni sociali ed altro ancora.
Città di Mendrisio
Il sito internet della Città di Mendrisio, dove l’AMAC è nata e ha sede. Qui potete trovare quello che vi serve per conoscere la realtà della città: i luoghi, la storia, i servizi, le procedure, le manifestazioni, i recapiti e i rimandi anche ad altri partner e operatori sul territorio. Tutti insieme, contribuiscono a rendere Mendrisio una realtà dinamica e ricca.
Info Associazioni
È un progetto concreto con il quale periodicamente ci sposteremo nelle diverse parti della Svizzera di lingua italiana presentando di volta in volta le varie attività, sportive e non, che sono peculiari di una determinata regione. Questa rivista viene a colmare un vuoto esistente in Ticino, ovvero un opuscolo che riunisca e faccia conoscere le diverse attività amatoriali, culturali e sportive di una determinata regione della Svizzera italiana.