SONY DSC

L’associazione Monitori & Animatori Colonie è nata a Mendrisio nel 2000 a seguito del desiderio di un gruppo di amici e colleghi di colonia di creare delle occasioni di incontro e scambio fra coloro che operano nel settore delle colonie e sacrificano a tale scopo parte delle loro vacanze.

Dopo due anni dalla creazione l’AMAC si è ingrandita notevolmente, raggiungendo una cinquantina d’iscritti. Il desiderio di creare una propria colonia, senza imposizioni di enti “superiori” è stato troppo forte. Nel 2002 nasce così la prima colonia estiva AMAC a Rodi-Fiesso. Conta quasi 60 bambini iscritti e viene svolta sull’arco di 2 settimane il mese di agosto.

Con la colonia estiva del 2003 si consolida il successo della formula di colonia AMAC “à la carte”. Ovvero un turno di colonia dove i bambini hanno la possibilità di scegliere ogni giorno fra più attività quella che desiderano fare, senza imposizioni da parte del personale educativo. Durante quest’anno viene anche aperta la sede di Corso Bello a Mendrisio, che funge da ufficio e punto di ritrovo per i membri e gli interessati al mondo delle colonie.

IMG_1240

Nel 2004 l’AMAC propone ben 3 turni di colonia della durata di una settimana l’uno, che raccolgono in totale oltre 80 ragazzi provenienti da tutto il Ticino. I membri dell’Associazione sono ormai più di 100 e le attività proposte coprono tutto l’arco dell’anno.

Il 2005 è un anno estremamente positivo: gli iscritti aumentano (vengono superate le 130 unità) e le manifestazioni svolte durante l’anno sono molte ed i loro esito sempre positivo. La colonia estiva 2005 a Rodi conta oltre 70 iscritti e viene portata a termine con la soddisfazione dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.

Sulla scia dell’ottimo anno trascorso, il 2006 procede positivamente. La colonia a Rodi registra il “tutto esaurito” già a fine aprile con 78 bambini iscritti! Ad ottobre, grazie alla generosità di alcuni sponsor, l’AMAC si attrezza con un furgone Citroën da nove posti.

Negli anni successivi l’attività prosegue con l’ottima collaborazione con le Colonie dei Sindacati e l’aumento degli appuntamenti durante tutto l’arco dell’anno. L’AMAC ha saputo essere negli anni un riferimento per molti giovani e molte famiglie.

P1030728

Nel 2014 viene inaugurata la nuova sede in via Agostino Maspoli 73 a Mendrisio, struttura più confacente alle esigenze dell’Associazione e dei suoi membri. Negli anni seguenti avviene un’espansione delle attività che portano a delle strette collaborazioni con altre associazioni del territorio. Nel 2018 infatti l’AMAC, insieme all’Associazione Festa della Musica, all’Associazione gruppo ricreativo SAM-SMDR e al Gruppo Otello inaugurano un magazzino congiunto, mettendo tutto il materiale delle quattro associazioni insieme e collaborando sempre più intensamente. Nel 2019 gli spazi per il materiale sono già saturi, il Comitato pertanto decide di lasciare la sede in via Maspoli e di trasferirsi negli spazi di via Nobili Rusca 16 (ex Osteria Selvetta). Il magazzino viene spostato in un nuovo spazio nello stabile dell’Albergo Milano, dove – in 120 mq – trovano il loro posto tutti i materiali delle quattro associazioni in modo ordinato e pulito.

La pandemia di Covid-19 che colpisce il globo nel 2020 mette in forte difficoltà l’Associazione che si ritrova (a causa delle restrizioni imposte dalle Autorità non poter più organizzare attività di autofinanziamento. Questo crea una problematica di finanziamento che porta l’AMAC vicino alla chiusura. Per fortuna, grazie alla generosità di tanti privati ed enti, giungono offerte che consentono la sopravvivenza finanziaria dell’Associazione. Viene fatto un taglio dei costi fissi con l’abbandono del magazzino in via Motta e della sede in via Nobili Rusca. Si trova una sede a un costo ridotto in via Lavizzari a Mendrisio (ex libreria al Ponte) e per il magazzino vengono dati degli spazi dal Comune a Tremona. Grazie a queste operazioni l’AMAC prosegue la sua esistenza nell’attesa che i tempi migliorino e venga superata la pandemia. L’unica attività proposta negli anni 2020 e 2021 è la Colonia estiva. L’Assemblea generale 2020, che si è svolta il 27.11.21, è stata l’occasione per ringraziare tutti i sostenitori.

L’AMAC è aperta a tutti coloro sono interessati alle colonie estive, all’animazione per bambini e desiderano condividere questa passione con gli altri.

Per maggiori informazioni leggete lo statuto dell’AMAC, e contattateci per qualsiasi domanda o chiarimento, saremo lieti di rispondervi.

Di seguito potete visionare e scaricare i resoconti annuali dell’associazione che vengono pubblicati a fine anno:

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012