Terminata l’Azione 72 ore 2020

//Terminata l’Azione 72 ore 2020

Terminata l’Azione 72 ore 2020

Domenica 19 gennaio 2020 si è concluso il progetto dell’Associazione Monitori e Animatori Colonie legato all’Azione 72 ore che ha avuto inizio giovedì 16 gennaio. I volontari dell’AMAC hanno raccolto, riparato, ripulito e reso riutilizzabili oltre 1’800 giocattoli di tutti i tipi che sono stati raccolti nel mese precedente l’Azione e durante gli orari di apertura del centro LaFilanda di Mendrisio.
I 21 volontari che hanno aderito all’iniziativa hanno svolto un totale di 400 ore di volontariato nei tre giorni dell’Azione 72 ore per riuscire a gestire tutta la mole di giocattoli raccolti che ora saranno donati a enti e associazioni che ne necessitano. Questo progetto ha visto il fattivo sostegno della Città di Mendrisio e della direzione de LaFilanda che ha ospitato il progetto e del Cantone Ticino con il suo Laboratorio di artigianato digitale che ha fornito spazi e attrezzature per le riparazioni. Quest’ultimo è stato il cuore dell’evento e ha permesso tutti i tipi di riparazione necessari con le attrezzature a disposizione e con il fattivo supporto della direzione e dei docenti che hanno formato e guidato i volontari nell’utilizzo delle stesse.
Il progetto è stato coordinato da tre capi gruppo, membri del Comitato direttivo dell’AMAC: Alan Zuccolo, Jessica Nava e Michele Aramini, ma si è potuto concretizzare solo grazie ai volontari che si sono prodigati nello smistamento e nella riparazione di tutto il materiale raccolto. Oltre al contributo di singole famiglie è stato decisivo l’apporto delle Assemblee dei genitori e delle direzioni degli Istituti Scolastici della regione che hanno raccolto nelle settimane precedenti all’Azione 72 ore i giocattoli non più utilizzati dai loro bambini.
La distribuzione dei giochi vedrà diversi destinatari: Espérance Blue con il progetto in Mozambico, le Colonie dei Sindacati a Rodi-Fiesso, l’Ente Ospedaliero Cantonale con i suoi reparti di pediatria, Comunità Famigliare con la Colonia Batman e LaFilanda con i suoi spazi per bambini. Vi sono ancora giocattoli disponibili che possono essere richiesti all’AMAC! La chiusura del progetto ha visto la partecipazione del Sindaco Samuele Cavadini e del Vicesindaco Paolo Danielli della Città di Mendrisio che hanno avuto parole di elogio per il volontariato prestato e per quanto l’AMAC ha svolto e svolge durante tutto l’arco dell’anno per la comunità.
Questa iniziativa è stato il primo appuntamento del programma 2020 dell’Associazione Monitori e Animatori Colonie che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di esistenza.

2020-01-20T11:43:30+01:0020 Gennaio 2020|News|Commenti disabilitati su Terminata l’Azione 72 ore 2020