
Azione 72 ore
10 Settembre 2015 @ 18:10 - 13 Settembre 2015 @ 18:10
Partecipiamo all’Azione 72 ore con le Colonie dei Sindacati!
Le Colonie dei Sindacati sono un’associazione attiva da oltre 90 anni in Ticino che si occupa di organizzare colonie residenziali e campi di vacanza per bambini e adolescenti. Attualmente l’associazione è proprietaria di uno stabile denominato “Casa polivalente” a Rodi-Fiesso in Valle Leventina. Le colonie organizzate dall’associazione sono gestite da volontari che mettono a disposizione dell’ente il loro tempo libero a favore dei bambini e dei ragazzi. Dal 2008 le Colonie dei Sindacati collaborano strettamente con l’Associazione Monitori e Animatori Colonie di Mendrisio, che gestisce il personale educativo dei turni di colonia.
Descrizione del progetto
Il progetto proposto per l’Azione 72 ore riguarda la costruzione di un parco giochi per i bambini nel parco della Casa polivalente di Rodi-Fiesso. Questo parco (ampio 5’000 mq) è di proprietà dell’associazione Colonie dei Sindacati, ma la sua ubicazione e la sua struttura (non è recintato ed è quindi accessibile sempre) fanno si che lo stesso venga utilizzato anche dai bambini del paese e della zona, rendendolo così paragonabile a un parco pubblico.
Per la sua costruzione si è pensato a un progetto in tre fasi, la prima verrà svolta durante l’estate (nei due turni di colonia residenziale delle Colonie dei Sindacati e nel turno della Colonia estiva AMAC), la seconda al termine delle colonie estive (metà agosto – inizio settembre) e la terza e più importante dal 10 al 13 settembre 2015.
Trovi maggiori informazioni al link: http://www.72ore.ch/lazione/progetti/colonie-dei-sindacati/